2° Tappa: Colfiorito - Tolentino (50 km)

178 m di dislivello + e 750 m di dislivello –

Scarica GPX



Colfiorito, il tempo non ci ha assistito molto!!!, ma dopo due mesi di siccità, non abbiamo potuto che vedere il forte temporale anche noi, come una benedizione! E dato che il pellegrino non si può lasciare scoraggiare dal meteo, abbiamo deciso di pedalare sotto la pioggia, siamo passati per Muccia, ancora purtroppo segnata dal terremoto.

 A Muccia abbiamo deciso di fermarci per un caffè, per riscaldarci e asciugarci un po’ dalla tanta acqua, ma dato che non accennava minimamente a smettere, siamo ripartiti in fretta sotto la pioggia, abbiamo attraversato Polverina, il cui ricordo delle vittime del terremoto è rimasto sulle case e nell’aria … con le scritte e le foto delle numerose vittime. Polverina ci ha richiesto un momento di preghiera… e qualche foto alle rondini che non l’hanno voluta lasciare.



Da Polverina, sempre accompagnati dalla pioggia battente, abbiamo deciso di fermarci a pranzo in un’osteria in Località Bistocco, i primi 30 km li avevamo fatti in fondo, ma infreddoliti dalla pioggia e turbati dalle cittadine colpite dal terremoto, abbiamo pensato che una sosta fosse necessaria!

Siamo usciti dall’osteria e ad accoglierci c’è stato finalmente il sole! così che arrivati a Belforte in Chienti, abbiamo deciso di salire in cima fino alla chiesa delle clarisse, ed anche se non siamo riusciti ad avere un timbro per il nostro passaggio, abbiamo ammirato il paesaggio della valle e la cittadina silenziosa, in un orario in cui tutti stavano riposando.

In un’atmosfera del genere è stato impossibile non immergerci in noi stessi e riempirci un altro po’ del percorso che continuava a suscitare calma e stupore.





Abbiamo quindi terminato la nostra seconda tappa a Tolentino, una giornata segnata non tanto dalla salita, ma dalla pioggia, dal freddo e soprattutto dalle emozioni della mattinata.