Italia, Paese di Cammini: raccontaci la tua esperienza di cammino nel 2025

Scritto il 20/12/2025
da Cammini Lauretani

Caro pellegrino,

nel 2025 hai percorso la Via Lauretana o un altro Cammino?
Se sì, il tuo racconto può fare davvero la differenza.

Per comprendere meglio i bisogni di chi cammina e migliorare servizi, accoglienza e proposte, quest’anno collaboriamo con Terre di Mezzo Editore alla realizzazione di un dossier nazionale sui Cammini, che sarà presentato alla Fiera dei Grandi Cammini, all’interno di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Ti chiediamo di dedicare pochi minuti alla compilazione di un breve questionario: il tuo contributo aiuterà a raccogliere i dati necessari per Italia, Paese di Cammini, una preziosa raccolta di informazioni che sostiene il lavoro di chi, ogni giorno, custodisce e si prende cura dei Cammini in Italia e non solo (dati 2024).

👉 Compila il questionario generale
https://forms.gle/n3SKyS9Np9dHeZo28
(Il Google Form è semplice e compilabile anche da smartphone.)

Compilando il questionario avrai inoltre la possibilità di ricevere uno dei pacchetti “Percorsi di Terre”, con alcune sorprese in omaggio.

Cammini, Arte e Cultura

Per noi è altrettanto importante conoscere la tua opinione sul ruolo che Cultura e Arte hanno nella tua esperienza di cammino: una Bellezza infinita, custodita nei paesaggi e nel grande patrimonio dei beni culturali materiali e immateriali, religiosi e civili — chiese, santuari, edicole, musei, archivi, pinacoteche, palazzi e piazze.

👉 Raccontaci il tuo punto di vista
https://forms.gle/bwoHuTFACWCH8hrJ8

Il contributo di ciascuno è fondamentale.
Se puoi, condividi il questionario sui tuoi canali social, invialo via WhatsApp o email alle persone incontrate lungo il Cammino o agli amici con cui ami camminare o pedalare: per noi sarà un aiuto prezioso.

Un sentito grazie a tutte le persone che dedicano tempo, energie e passione al mondo dei Cammini.

Buon cammino!